Condimenti e spezie
Aglio
Per rendere l’aglio meno pesante ci sono diverse possibilità (in ordine dalla meno pesante): 1. Cuoci l’aglio con tutta la pelle leggermente schiacciato (ma non rotto) 2. Leva la pelle e schiaccia l’algio senza romperlo 3. Leva la pelle e rompi l’aglio levando il cuore (anima, la parte al centro) 4. Trita l’aglio senza l’anima In ogni caso l’anima dell’aglio va rimossa quando si decide di romperlo o tritarlo infatti quella è la parte più pesante e che causa le indigestioni.
Verdure
Bollite
Carote, patate e in generale tutte le radici bollite sono pronte quando una volta infilzate con una forchetta o un coltello queste scivolano via facilmente (cercando di infilzare almeno fino al centro). In altre parole se mentre cerchi di infilzarle urlano иди нахуй allora non sono cotte.
Misure
Varie misure usate spesso in cucina tradotte nel sistema metrico. Notare però che spesso in cucina le cose fatte a occhio vengono meglio ed hanno più anima.
- Bicchiere -> 250ml
- Cucchiaino -> 5g
- Cucchiaio -> 30g
Impasti lievitati
Trucchetto della mamma
Siccome gli impasti vanno lievitati coperti e possibilmente in un luogo tiepido e umido (solamente però per lievitazioni brevi, max 3h), un modo semplice per favorire la lievitazione è il seguente:
- Prendere un panno pulito, bagnarlo bene poi strizzarlo
- Mettere il panno nel forno a microonde e scaldarlo a 700-800W per 1 minuto in modo tale da fare un po di vapore
- Coprire l’impasto da far lievitare con il pannno caldo e umido
- Mettere il tutto nel forno a microonde ancora tiepido