Frittelle Senza Glutine
Ricetta sempre di nonna antonietta per del pane a mo’ di frittelle con preparazione veloce da cuocere forno.
Questa ricetta è in fase di sviluppo
Ingredienti
Per ~10 frittelle
- ~300g (8-9 cucchiai colmi) di farina senza glutine per pane, dipende dal contenuto di gomma della farina, cominciare con 150g e salire fino a raggiungere una colata “a nastro”
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte tiepido (intero, scremato o senza lattosio)
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 2-3 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino pieno di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero (per il lievito)
- 1 noce di burro
Preparazione
In un robot o in una ciotola aggiungere gli ingredienti secchi segiuti dall’uovo ed il burro fatto sciogliere in precedenza; mescolare ed aggiungere poco alla volta il latte e l’acqua, una volta aggiunti tutti gli ingredienti aggiustare di farina fino a che, sollevando un cucchiaio dell’impasto e facendolo colare, la colata prende una forma “a nastro” liscia e uniforme. Dopodichè lasciare a riposare con un panno umido per circa 1h 30m o fin quando l’impasto non sarà raddoppiato.
Per la cottura: in una teglia con carta forno colare l’impasto in dischi regolari considerando che durante la cottura si stenderanno raddoppiando di diametro. Inserire poi la teglia in un forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 20 minutifinchè l’esterno non sarà brunito, girare a metà cottura. Possono anche essere condire con:
- Con un filo di olio e qualche ago di rosmarino sopra prima della cottura
- Con del sesamo (già tostato o fresco) spolverato sopra prima della cottura