Curry giapponese con carne
Ingredienti
Roux di curry (curry block)
- 120g di burro
- 7 cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di curry in polvere
- 2 cucchiai di garam masala
- paprika e peperoncino a piacere
- pepe q.b.
Stufato
- 450g di carne (provato con tacchino e manzo)
- 4 cucchiai di ketchup
- 750ml di acqua
- 1 grossa cipolla (volendo 1 e ½)
- 3 carote
- 1 mela (o pesca)
- 1 grossa patata
- 1 peperone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pollice di zenzero
- 1 dado di carne
Preparazione
Fase 1: preparazione
Dagli ingredienti elencati tritare: - aglio - zenzero - 1 carota e ½ - ½ peperone - mela (o pesca)
Invece tagliare a pezzettoni grossi: - ½ cipolla - 1 carota e ½ - ½ peperone - la patata - la carne
La rimanente mezza cipolla va tagliata a pezzettini piccoli.
Fase 2: soffritto
Scaldare l’olio in un pentolone e successivamente aggiungere la cipolla tagliata piccola e lasciarla cuocere fino a quando non inizia a dorarsi. Successivamente aggiungere la carota tritata, l’aglio, lo zenzero ed il peperone tritato. Fare soffriggere per 5 minuti per poi aggiungere la carne e farla rosolare. Una volta rosolata la carne aggiungere il restante degli ingredienti tranne le patate: peperone, cipolla, mela, dado, acqua e ketchup. Lasciar sobbollire a fuoco moderato per 20 minuti, nel frattempo occuparsi de roux.
Fase 3: roux
Occorre dire qualche parola sulla scelta della farina, le proporzioni fornite sono valide solo per la farina di riso, per qualsiasi altro preparato di farina senza glutine o farina di grano quella quantità renderà il brodo estremamente denso. Se questo accade basta aggiungere acqua o brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Le quantità di farina di grano o di farina senza glutine variano ma di solito 3-4 cucchiai bastano anche se la consistenza del roux sarà più liquida, in caso usare meno burro.
Preparare le spezie e mescolarle bene alla farina di riso in una tazza, scaldare il burro in un pentolino finchè non inizierà a sobbollire. Aggiungere il misto poco a poco e mescolare bene per evitare grumi, il risultato finale dovrebbe somigliare ad uno stucco marrone. Una volta finito di sobbollire gli ingredienti nel pentolone, aggiungere delle mestolate di brodo al roux finchè non diventa una cremina.
Fase 4: stufato
Aggiungere nel pentolone il roux e le patate, amalgamare il tutto e lasciar sobbollire per altri 30-45 minuti se la carne è pollo o tacchino, un’ora se invece è manzo o maiale, ricordandosi di girare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. Quando mancano circa 20 inuti iniziare a preparare il riso, possibilmente al vapore. Servire caldo in un piatto caldo con posate calde su una tavola calda in una tavola calda a insieme a perosne calde in una calda giornata di agosto.
Fin.