Besciamella di Nonna Antonietta
Besciamella senza glutine, questa ricetta va bene anche con la farina
normale, le proporzioni rimangono le stesse.
Le proporzioni date sono per una besciamella poco densa, buona da
aggiungere sulla pasta, sui sughi, sulla carne o da usare per altre
ricette.
Ingredienti
- 500ml di latte intero (meglio fresco)
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di farina
- sale quanto basta (1 cucchiaino)
- noce moscata
- 1 cucchiao di parmigiano
Preparazione
Nota per chi non ha mai fatto la besciamella, ci vuole molto tempo e fatica, non è troppo facile aggrumare la besciamella quanto bruciarla o cuocerla troppo, un consiglio è di avere in mente la consistenza desiderata e fermarsi poco prima di averla raggiunta. Inoltre ci vuole molto più tempo di quello che si pensa per farla addensare, praticamente il latte deve asciugare molta della sua acqua prima di iniziare ad avere una consistenza abbastanza densa.
Parte 1: burro e farina
Sciogliere il burro ma non cuocerlo in un pentolino o un bicchiere se volete farlo al microonde senza sporcare un secondo pentolino, dopodichè aggiungere poco a poco la farina al burro e mescolare per eliminare tutti gli eventuali grumi. Successivamente riscaldare il burro (al microonde o in un pentolino) per circa trenta secondi fino a che questo non inizierà a formare qualche bolla e subito togliere dal calore, rimescolare bene e mettere da parte.
Parte 2: il latte
In un pentolino (stavolta serve) aggiungere tutto il latte e scaldare fino a che non inizia a bollire, dopodichè aggiungere il misto burro e farina. Subito dopo con una frusta o un mestolo iniziare a mescolare vigorosamente e senza sosta almeno per i primi 5 minuti, dopo servirà comunque mescolare ma non è critico che sia vigoroso. Dopo all’incirca 10 minuti (15 in tutto) la besciamella dovrebbe iniziare ad addensarsi un po’ (potrebbe volerci più tempo), a questo punto aggiungere il parmigiano e una spolverata di noce moscata e ricominciare a mescolare vigorosamente fino ad aver raggiunto la consistenza desiderata.